Storie di amicizia
e di una noce
Tutto ha inizio con Roberto Valducci e il sogno di donare a Pennabilli un albergo.
Per realizzare questo progetto Roberto acquista e ristruttura l’antica caserma dei Carabinieri, un palazzo dei primi del ’900 chiedendo aiuto a un amico speciale: TONINO GUERRA.
Il famoso poeta, pittore e sceneggiatore che a Pennabilli ha vissuto l’ultima parte della sua vita, disegna e cura personalmente molte opere e arredi trasformando le stanze in racconti e l’albergo in un atto d’amore per il suo paese adottivo.
Così, dal sogno condiviso di un poeta e di un imprenditore nasce l’Hotel il Duca del Montefeltro.
Quando Alessia Valducci eredita dal padre la struttura decide di rilanciarla innestando nel prestigioso Hotel un’impresa a forte vocazione sociale.
Così riunisce un gruppo di amici ed esperti che condividono il suo stesso sogno e danno vita alla Cooperativa Sociale La Noce.
Il nome evoca la custodia e il rispetto di ciò che è intimo e profondo ed è il simbolo di questo splendido territorio adagiato tra la Valmarecchia e il Montefeltro.
La Cooperativa Sociale La Noce nasce per offrire ai giovani una seconda opportunità e per favorire la reciproca accoglienza tra ragazzi, abitanti e ospiti.
La Noce ha sede nell’albergo e si regge su due pilastri: l’attività socio educativa e l’impresa turistico-alberghiera: l’una cresce nell’altra e con l’altra.
Grazie alla Cooperativa nel giugno 2022 l’Hotel ha riaperto al pubblico come laboratorio di ospitalità, luogo di incontro e condivisione tra umanità e bellezza.
Possiamo sempre, se davvero lo vogliamo, trovare il tempo di fare qualcosa di buono.
E magari trasformarlo in un’opportunità di rigenerazione per noi e per gli altri.
La vera felicità infatti si realizza nello stare insieme.
Pennabilli offre tutto questo perché è un luogo in cui la bellezza, la poesia, la natura e la spiritualità hanno trovato casa.
Benvenuti!